ATTIVITÀ AUSL TOSCANA CENTRO
Sabato 9 novembre
saranno presenti assistenti sanitari, fisioterapisti, infermieri di famiglia e comunità, personale amministrativo e SeRD (servizio dipendenze).- Sabato 9 novembre dalle 15.30 alle 18:
“La bussola dei servizi”, un gioco di ruolo rivolto a tutti i cittadini per conoscere meglio i servizi pubblici territoriali, il loro funzionamento e le persone a cui si dedicano quotidianamente. Al gioco parteciperanno anche medici di famiglia e una pediatra. Domenica 10 novembre
sarà presente personale amministrativo dello Sportello Unico Serristori a disposizione per informare sui servizi attivi ed i percorsi di facilitazione digitale.
ATTIVITÀ CALCIT VALDARNO FIORENTINO
- In via Santa Croce (accanto a Piazza Averani e alle bellissime Logge del Grano dell’ex ospedale Serristori) sarà possibile partecipare alle consuete attività di autofinanziamento del Calcit che comprendono il mercatino e i giochi tradizionali.
- Un vero e proprio stand sarà invece allestito in piazza Serristori (davanti al Teatro Garibaldi) che per l’occasione è stata ribattezzata “La piazza della salute”. In questa postazione del Calcit Valdarno Fiorentino sarà possibile usufruire anche delle consulenze gratuite che riguardano proprio la salute dell’individuo.
- Ad esempio la dottoressa Laura Morandi, nutrizionista, fornirà delle consulenze nutrizionali gratuite a chi necessità di consigli sul tipo di alimentazione da seguire. La dottoressa Morandi sarà disponibile allo stand del Calcit, in piazza Serristori, dalle 15.00 alle 19.00 di sabato 9 e di domenica 10 novembre.
- Ad esempio la dottoressa Laura Morandi, nutrizionista, fornirà delle consulenze nutrizionali gratuite a chi necessità di consigli sul tipo di alimentazione da seguire. La dottoressa Morandi sarà disponibile allo stand del Calcit, in piazza Serristori, dalle 15.00 alle 19.00 di sabato 9 e di domenica 10 novembre.
Nei giorni della manifestazione sarà presente allo stand l’Associazione CON=TATTO, che si occupa di fine vita ed ha tra i suoi obiettivi l’apertura di un Hospice.
Sabato 9 novembre
alle ore 17: esibizione dell’Associazione di canto-terapia della Scuola di Canto Butterfly di Daniela Mugnai (in caso di pioggia l’esibizione sarà spostata alla domenica nello stesso orario.
- dalle ore 17 fino alle 20 sarà possibile usufruire anche della consulenza gratuita della dottoressa Romina Bonciani, psicologa clinica ad orientamento gestaltico, che lavora con adulti, adolescenti e bambini trattando tutte le problematiche legate a vissuti di disagio emotivo, sociale e comportamentale, disturbi ansiogeni, depressivi e psicosomatici.
- Domenica 10 novembre
sarà presente il personale del Servizio oncologico e onco-ematologico dell’OSMA nella figura amministrativa e del facilitatore sanitario.
ATTIVITÀ FARMAVALDARNO
Sabato 9 novembre dalle 10 alle 14 e Domenica 10 novembre dalle 10 alle 19:
check up di valutazione del metabolismo osseo attraverso il test della vitamina D e la MOC e un check up sulla valutazione dell’età vascolare.
Sabato 9 novembre dalle 14 alle 19:
sarà presente allo stand la associazione “Fibromialgia, noi come tutte” per fornire informazioni su questa malattia.
ATTIVITÀ L’ALBERO D’ARGENTO
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre:
Stand aperto per tutta la durata della manifestazione per informazioni sulle attività che promuovono un invecchiamento attivo, positivo e di successo che aumenta il benessere fisico, psichico e sociale.
Nei tre giorni della manifestazione sarà presente una psicologa specializzata nella psicologia dell’invecchiamento e della longevità. È possibile richiedere uno screening cognitivo gratuito scrivendo alla dott.ssa Barbara Van As (barbaravanas@libero.it) o inviando un messaggio WhatsApp al numero 3381113917.
Cosa è lo SCREENING COGNITIVO? Check up breve per valutare le funzioni cognitive, come memoria, attenzione, linguaggio, flessibilità cognitiva, capacità di ragionamento (visiteogni 30 minuti).
Sabato 9 novembre
Ore 10–11 (presso l’Arena del Teatro Garibaldi)
“Mens sana in corpore sano”: pratica Yoga, Tai Chi, Qi Gong adatta a tutte le età.Ore 15 -17 (presso L’Arena del Teatro Garibaldi)
“La magia del riciclo”: laboratorio creativo da 0 a 99 (e oltre)
Domenica 10 novembre
Ora 15-16.30 (presso L’Arena del Teatro Garibaldi)
“Respiro creativo”: esplorare noi stessi e migliorare il nostro benessere attraverso l’arteterapia.
ATTIVITÀ ISPRO
Screening mammografico presso l’Unità Mobile dell’ISPRO
Chi ha tra i 45 e 74 anni ed è interessata a effettuare una mammografia presso l’Unità Mobile presente ad Autumnia, o per chiunque voglia avere informazioni sullo stato dei propri screening (seno, cervice, colon retto), può scrivere un messaggio whatsapp a partire da lunedì 4 novembre e fino a domenica 10 al numero 3426530597 con il testo “CONTATTAMI” e verrà richiamato.
Venerdi 8 novembre dalle 15 alle 20
Sabato 9 novembre dalle 10 alle 20
Domenica 10 novembre dalle 10 alle 19
Screening colon retto: restituisci la provetta presso l’Unità Mobile dell’ISPRO
Per tutti coloro che hanno già ricevuto l’invito a casa per effettuare lo screening del colon retto (residenti in provincia di Firenze e Arezzo) è possibile restituire la provetta presso l’Unità Mobile presente ad Autumnia.
Durante le giornate della manifestazione si terranno a cura dell’ISPRO vari momenti dedicati alla prevenzione oncologica presso il proprio stand.
PSICOLOGO ON THE ROAD
A cura di Comune FIV e Studio Psiche
Da venerdì 8 a domenica 9 novembre, in Piazza Serristori, sosterà il camper dello Psicologo on the road, un progetto promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno per fornire un sostegno gratuito per tutte le fasce di età della popolazione.
- Ad Autumnia lo Psicologo on the road proporrà incontri su:
- Gestione dei conflitti
Emozioni e benessere
Il nostro stile di attaccamento
I caratteri bionergetici
Mindfulness e stili di vita
Gli incontri si terranno presso il camper sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.