L’Area Protezione Civile sarà presente ad Autumnia presso i Giardini della Misericordia, lato Corso Vittorio Veneto, sabato 9 e domenica 10 novembre.
L’area ospiterà i seguenti enti:
- Vigili del fuoco: oltre all’iniziativa informativa e all’esposizione dei mezzi e delle attrezzature di soccorso, l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco offre anche “Pompieropoli”, un’attività rivolta ai più piccoli, in cui, attraverso percorsi progettati, i partecipanti impareranno a gestire diverse situazioni di emergenza, promuovendo la cultura della sicurezza.
- Gaib
- Prociv
- Misericordia di Figline: oltre a momenti informativi e all’esposizione di mezzi ed attrezzature di intervento presso lo stand, non mancherà il momento social con “Un sorriso per la Misericordia”.
Ci sarà anche intrattenimento per i più piccoli, che potranno essere accompagnati dai volontari per un giretto sul quad.- nelle giornate di sabato e domenica, alle ore 16.00, i volontari svolgeranno una dimostrazione di soccorso tecnico, con uso del quad, nell’area dimostrazioni della zona adibita alla Protezione civile.
- Sabato 9 novembre, alle ore 10.30: “Pillole di Primo Soccorso per adulti” con disostruzione pediatrica, bls pediatrico e bls.
- Domenica 10 novembre, alle ore 10.30: “Pillole di Pronto Soccorso per bambini” per imparare divertendosi.
- Croce Rossa Incisa: nelle tre giornate di Autumnia, la CRI si renderà disponibile con uno stand informativo e con attività come “Prepara lo zaino di emergenza in base al rischio”, “Manovre di Primo soccorso” e “TruccaBimbi”.
- Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana e il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa italiana: presso la struttura mobile allestita nel parcheggio del cimitero della Misericordia in viale Galilei sarà possibile effettuare screening gratuiti su ipertensione e patologie correlate e per l’epatite C (HCV). Per tutta la durata dell’evento si potrà visitare lo stand informativo e la struttura da campo allestita come Role1 plus e un ambulanza VM90 usualmente impiegati a seguito delle Forze Armate e in caso di calamità.