Torna la “Festa dell’Albero” e il consueto appuntamento con la “Fattoria degli animali” nei Giardini della Misericordia. I bambini potranno essere pompieri per un giorno e conoscere le peculiarietà del nostro territorio tra artigiano, antichi mestieri e alcune golose degustazioni
Tra laboratori dedicati e attività adatte a tutta la famiglia, protagonisti ancora una volta i più giovani che potranno mettersi alla prova in cucina, scoprire i lavori della tradizione o diventare pompieri per un giorno.
Si entra nel pieno dello spirito di Autumnia venerdì 8 novembre. La scuola primaria “La Massa”, alle 11, ospita la “Festa dell’Albero” a cura del Comune e dei Carabinieri Forestale che, come ogni anno, caratterizza la manifestazione con la piantumazione di una ventina di alberi assieme al ‘contributo’ dei bambini.
Sabato 9 e domenica 10 protagonista la “Fattoria degli animali”: nel fine settimana ai Giardini della Misericordia si potrà vivere un assaggio della vera vita di campagna, conoscendo da vicino gli animali, con attività pensate proprio per far avvicinare i più piccoli a quelli che una volta erano compagni della vita di tutti i giorni. Le attività a cura di Comune e Associazione Regionale Allevatori e Pirene, si tengono sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 10 alle 20, e prevedono varie attività tra cui l’esposizione zootecnica con ovini, caprini, camelidi, suini, asini, cavalli, pony, anatidi, colombi e conigli. Il tutto con la presenza degli studenti dell’indirizzo agrario dell’Istituto “Giorgio Vasari” che illustreranno le razze degli animali presenti in stalla.
Nello stesso contesto spazio allo spettacolo di falconeria ed esposizione rapaci nella giornata di sabato 9 novembre, mentre durante il fine settimana ci sarà l’opportunità del battesimo della sella con Crazy horse e Castelvecchio nonché per l’inventiva dei bambini che potranno creare il proprio spaventapasseri con le foglie o diventare artisti del bosco con i laboratori della Fattoria Sociale La Palagina oppure creare il proprio impasto con farina, acqua e sale nel laboratorio a cura di Mulino Rapaccini.
Per i più golosi “Dalle api al miele”, il momento della smielatura e della degustazione con Valleri apicoltura, oltre che per scoprire il mondo del miele toscano con Emily Mallaby (docente dell’Albo Esperti in Analisi Sensoriale del Miele) in un percorso di degustazione attraverso le caratteristiche uniche dei mieli locali; un incontro tecnico, ma anche divulgativo e divertente, pensato per chiunque voglia diventare “assaggiatore per un giorno” (sabato 9 novembre ore 15, durata 2 ore).
Non mancano le opportunità di conoscenza e approfondimento con il laboratorio sull’importanza e i benefici dei frutti antichi a cura di La tenuta del Gallo, “Il mondo delle chiocciole” con la didattica sull’allevamento, sulle proprietà medicinali e sui benefici della cosmesi assieme a Ego-la chiocciola dei gessi. “L’arte dell’intreccio”, a cura di La zanzara di Paolino, introdurrà la tecnica ai piccoli e grandi cestai che vorranno cimentarsi, mentre la dimostrazione “Dal latte al formaggio” illustrerà la fase della mungitura.
“Piccoli veterinari crescono” è il laboratorio in collaborazione con Servizio Veterinario Ausl Toscana Centro, non mancheranno nemmeno le degustazioni con Latte Mugello e Latte biologico Podere Centrale. Tra presente e futuro con gli appuntamenti della “Fattoria virtuale” che avrà postazioni con monitor, console e oculus VR per giocare a Farming simulator e Tractor simulator, mentre con la Casa della civiltà contadina di Gaville si farà un salto nel passato con alcune dimostrazioni dal vivo degli antichi mestieri del nostro territorio.
Nel lato di Via Veneto dei Giardini Misericordia, torna lo spazio di Pompieropoli che realizza il sogno di essere pompieri per un giorno grazie ai laboratori per bambini curati dai Vigili del fuoco. Poco distante, nello stesso lato, i più piccoli potranno andare alla scoperta della Protezione civile per imparare divertendosi come comportarsi davanti alle emergenze e ai rischi ambientali grazie ai laboratori curati da Gaib, Prociv Incisa e Croce Rossa di Incisa. Entrambe le aree resteranno sempre aperte, nei giorni di sabato e domenica, a partire dalle ore 10.